Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione. Continuando a navigare nel sito si accetta la nostra Privacy e Cookie Policy
OK Accetto

Virus in Fabula, leggo gioco e sogno. Un libro da giocare, di Luca Fulgaro

30/09/2021

Virus in Fabula, leggo gioco e sogno. Un libro da giocare, di Luca Fulgaro

Muoversi con uno scopo, progettare il movimento, rendere consapevoli i piccoli atleti delle loro capacità motorie, è la mission della nostra scuola di atletica targata Runner Trainer.

Il nostro obiettivo professionale, unito alla filosofia del gioco e del divertimento, ha trovato molti punti in comune con questo libro, scritto da LUCA FULGARO, running coach, atleta, papà e sognatore.

Educare i propri figli al movimento ed aiutare i genitori nella scelta di una attività sportiva che non tralasci il gioco, è il motivo per cui vi presentiamo questa fantastica raccolta da leggere e da giocare.

Virus in fabula è una raccolta di storie per bambini, e genitori, dove all’interno del racconto si nasconde una possibilità di gioco.

L’obiettivo di questa pubblicazione è il dare un supporto al rapporto genitori-figli con un’idea di gioco legata alla fabulazione. Tramite 10 storie alla portata dei bambini si possono creare attività ludico-motorie allegate al racconto stesso. La possibilità che il genitore legga la storia e quindi giochi assieme al proprio figlio è il vero obiettivo del libro. Creare, instillare, modificare abitudini radicate nella genitorialità moderna risulta fondamentale per far crescere il rapporto genitori-figli. Il libro nasce durante la quarantena per il COVID-19, quando per dare sostegno alle famiglie ho creato queste storielle. La base delle prime storie è ripresa da un progetto fatto su un campo di atletica anni fa, dove mi sono posto l’obiettivo di enfatizzare il rapporto genitore-figlio mediante un contesto ludico-motorio. In questo progetto, erano quattro giornate, le attività erano legate all’atletica leggera, sport praticato dalla quasi totalità dei bambini. Quindi le attività motorie erano conosciute dai bambini e non risultavano innovative, però il ricamarci sopra una storia, mediante la fabulazione rendeva tutto sempre nuovo. Soprattutto il dovere cooperare, collaborare e competere coi proprio genitori dava un gusto diverso alle attività. A fine progetto la cosa importante che si è notata è stata l’emozione dei genitori, per i piccoli giocare con i propri genitori è normale, l’attaccamento è naturale; meno abituati sono apparsi i genitori che magari giocano coi figli ma fino ad un certo punto mentre in questo caso sono andati fino in fondo esponendosi ad attività impegnative e spesso fuori dalla loro portata.

Virus in Fabula, titolo particolare. Potremmo tradurlo con “Storie Virali” oppure con “Favole col Virus”, ma il nome è dato dal periodo in cui sono state concepite queste storie, ovvero Marzo 2020, nel pieno dell’emergenza per il Coronavirus.

L’idea di questo libro parte dall’utilizzo della fabulazione. Creare momenti di svago per bambini è stato motivo di interesse per me in un periodo particolare come la quarantena dettata dalle misure restrittive per COVID-19. Quindi il crescente bisogno di stimolarci a vicenda a vivere al meglio questo periodo nuovo per tutti. 

Le prime storie sono frutto del progetto “Genitori-Figli”, creato da me nel 2016, per la scuola di Atletica Leggera dello Stadio dei Marmi di Roma. Nel contesto della scuola di atletica l’obiettivo era favorire il rapporto genitore-figlio, qui proveremo a fare lo stesso adattando le attività al contesto indoor di una casa, ma si possono tranquillamente svolgere all’esterno. Le attività hanno lo scopo di farvi giocare in maniera più ordinata. Ma sono solo proposte, il bello sarà dare sfogo alla fantasia e creatività vostra e dei vostri piccoli. Il gioco segue la narrazione per ampliare la fantasia, non c’è un numero di volte precise per cui va ripetuta un’attività, lì sta a voi e ai vostri pargoli. Se un’attività vi piace particolarmente potete ripeterla all’infinito. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

8 + diciassette =

7 semplici regole
per prepararti
al running

Scarica la nostra checklist in regalo e scopri come diventare un runner intelligente

Continuando dichiaro di accettare l'informativa sulla privacy

Copyright 2021 - A.S.D. Runner Trainer | P.I. 1323271004

made with by Web To Emotions

Scarica la nostra App gratuita

Per IOS e Android